Le nostre iniziative

Anche quest'anno abbiamo deciso di dedicare, oltre agli incontri settimanali del venerdì sera, una giornata di lavoro insieme ogni mese. Una domenica passata a lavorare le proprie piante scambiandoci consigli sul progetto e aiuti nella realizzazione del lavoro.

In nostro club è aperto a chiunque voglia conoscere il bonsai e fare con noi un'esperienza di lavoro sulle proprie piante. Contattateci!!

Il luogo degli incontri sarà la nostra sede, salvo diverse indicazioni che comunicheremo in seguito.

Le nostre piante in mostra!!!

Nell'ambito della 25° Festa delle Camelie saremo presenti con un'esposizione dei nostri lavori

“Bonsai: armonia, natura, arte”: mostra evento sull’arte del bonsai

 

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 – dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Casa delle Culture e della Musica, piazza Trento e Trieste, Velletri
Orario visite guidate: ore 12.00 e ore 17.00

In occasione della Festa delle Camelie, la millenaria pratica di coltivare alberi in vaso sarà al centro della mostra “Bonsai: armonia, natura, arte”, in programma sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 nella splendida cornice seicentesca del chiostro del convento carmelitano di Velletri, dal 2016 sede della Casa delle Culture e della Musica.

L’evento, voluto, organizzato e curato dal Club Bonsai di Cisterna di Latina, in collaborazione con la Casa delle Culture e l’Accademia di Belle Arti di Roma – sede di Velletri – renderà omaggio all’Oriente, luogo dove nacque quest’antica pratica ricca di storia, cultura e spiritualità sbocciata prima in Cina e successivamente influenzata dal buddismo zen giapponese.

Nel corso delle due giornate, i visitatori avranno la possibilità di ammirare gratuitamente diversi esemplari di bonsai, di grande pregio e di rara bellezza, e di interagire con gli appassionati membri del Club presenti alla manifestazione. Attraverso visite guidate in entrambe le giornate (alle 12.00 e alle 17.00), gli esperti introdurranno il pubblico alla scoperta di tecniche e pratiche tramandate da millenni e che conferiscono fascino e mistero a quest’arte


A donare maggior pathos all’evento, gli allievi dell’Accademia di Belle Arti si lasceranno ispirare dagli esemplari in mostra fissando su tela le loro sensazioni, dipingendo en plein air all’ombra degli archi del seicentesco chiostro carmelitano interamente affrescato nel XVII secolo, sotto l’occhio curioso degli astanti.

Camelie Velletri 2019